c’era una volta

letture animate per bambini 2017-18 = 14° anno

“Ascoltare un adulto che legge una storia genera effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale del bambino. Leggere un libro ad un bimbo significa anche dedicargli del tempo, condividere emozioni e sensazioni, entrare in una dimensione speciale”

Le date per gli incontri per il nuovo ciclo 2017-2018 sono:

8 ottobre 2017

e date a destinarsi nei mesi di

novembre 2017

dicembre 2017

gennaio 2018

febbraio 2018

marzo 2018

aprile 2018

Incontri realizzati durante il ciclo 2016-2017:  

Il 16 aprile  durante la manifestazione Monteforcane e Pasquetta Grill e Music  nel parco comunale i Genattori hanno animato delle storie per bambini.

26 marzo 2017 Giulia Magnabosco insieme ad un altro bravo lettore hanno divertito i bambini con la storia di un drago.

IMG_20170326_105125

IMG_20170326_105133

locandina febbraio 2017

13 novembre 2016

locandina novembre 2016

16 ottobre 2016 – Dr Book e Mrs Page ( Franco e Franca)  DA NON PERDERE

locandina ottobre 2016

novembre 2016

dicembre 2016

gennaio 2017

febbraio 2017

marzo 2017

aprile 2017

Ciclo di incontri 2015-16  18 ottobre Dr Book e Mrs Page ( Franco e Franca) –  15 novembre 2015  con I Genattori  – 13 dicembre 2015  A cura di Serena  – 24 gennaio 2016  – 14 febbraio a cura di Elena Dal Ceré – 13 marzo 2016

Ciclo di incontri 2014-15 16 ottobre 2014 – con LaFogliaeilVento – 16 novembre 2014 – con i Genattori – 14 dicembre 2014 – Serena e Zouhra – 25 gennaio 2015 – Elena Dal Cerè  e Mauro Benati  – 22 febbraio 2015 – Teatro Prova – 22 marzo 2015,  – Il Teatro Alfiere Junior – 19 aprile 2015     Stefano Meneghini e i suoi burattini

Vogliamo sottolineare l’importanza della concentrazione e la partecipazione attiva anche da parte dei genitori agli incontri di C’era una volta… Gli incontri sono stati ideati per avviare i bambini alla lettura insieme ai genitori. Per rispetto alle persone che leggono la storia e per non creare distrazioni per i bambini vi chiediamo TUTTI di fare uno sforzo e arrivare puntuali, di partecipare nel modo corretto e di non chiacchierare durante l’incontro. Quando inizia la storia verranno chiuse le porte. Le persone che arrivano dopo l’inizio potranno accedere solo alla mini biblioteca. Vi ringraziamo per la comprensione e la collaborazione.

Ascolta un’altra storia: Aladino.

Quest’anno abbiamo una mini biblioteca tutta nostra. Puoi prendere in prestito un libro da leggere dopo la storia animata e ce lo porti di ritorno al prossimo incontro.

Incontri conclusi:

22 Febbraio 2015

 

Questa domenica abbiamo avuto la fortuna di ospitare per la seconda volta gli amici del teatroprova che ci hanno deliziato con il mago di Oz, e come dicono loro: Uno spettacolo in cui i burattini diventano attori che entrano e escono dalla “baracca” per rendere ancora più reali i personaggi della vicenda” 

25 Gennaio 2015 – Elena Dal Cerè  e Mauro Benati ci hanno presentato tre storie accompagnate da musica, suoni, immagini, e il loro talento nel raccontarle. I bambini erano incantati nel sentire e vedere queste storie

14 dicembre 2014 – con Serena e Zouhra in un progetto interculturale, ci hanno letto delle belle storie un po’ in Italiano e un po’ in Arabo, nella bellissima cornice del palazzo vescovile.

16 Novembre 2014 – con i Genattori: Luca, Laura, Maria, Marco, Roberto, Franca, Ilaria, Elena, Tiziana, Mara, Filippo , Federico

16 ottobre 2014 – con LaFogliaeilVento

 

domenica 6 aprile 2014   abbiamo ascoltato con grande attenzione la musica delle arpe a le storie raccontate – bellissimo!!

domenica 2 marzo 2014  Il gruppo Teatro Prova ci hanno letto due storie e alla fine ci hanno fatto improvvisare insieme la storia del gatto con gli stivali.

 

domenica 9 febbraio 2014  con Renata e i genitori del nido La Casa del Sole Renata e  i genitori dei bambini del nido hanno animato l’incontro con la storia di cappucetto rosso raccontato in tantissimi modi!

domenica 12 gennaio  2014  con I Genattori   prima del pranzo sociale presso la sala parrocchiale di Costalunga

domenica 8 dicembre 2013   con SERENA

 

 

C’era una volta…. 8.12.13 con Serena

domenica 10 novembre 2013  con RENATA – 

domenica 27 ottobre 2013    con Dr Book e Mrs Page ( alias Franco e Franca) vedi cosa ci hanno proposto in marzo  – sempre su questa pagina.

 

Vi aspettiamo ai prossimi incontri in autunno.  Nel frattempo potete ascoltare le storie con Lafogliaeilvento. 

 

http://www.lafogliaeilvento.it/

 

 

CONCLUSIONE DELLA MOSTRA “LA SCIENZA IN ALTALENA”ore 15-16:30 LABORATORIO DI COSTRUZIONE MANUALE per famiglie (genitori e bambini) tenuto da Serena Abagnato e Gianluca Gozzi. Costo € 5 a partecipante, è gradita conferma di partecipazione.ore 17:00 LETTURA ANIMATA per famiglie . E’ il terzo appuntamento con le letture animate per bambini e famiglie, realizzate dal team de laFogliaeilVento. OFFERTA LIBERAA seguire alle ore 18 si terrà uno SPETTACOLO DI BURATTINI “Il buon Samaritano” tenuto da MARCO CAMPEDELLI, parroco e poeta della parrocchia di San Nicolò all’Arena di Verona. Partecipazione a offerta libera.

incontri già conclusi stagione 2012-2013

domenica 14 aprile

Ci siamo divertiti con Luisita/Sprizz – due storie, musica, due balletti, e perfino “massaggio” della schiena di un compagno o del figlio per sentire meglio gli animali della storia.

domenica 24 marzo  – con I Genattori


domenica 17 febbraio  Con Serena 

domenica 27 gennaio  con Renata  –  ci ha presentato una serie di storie che parlavano della fattoria.   Anche se c’era un problema tecnico all’inizio ci siamo divertiti lo stesso, soprattutto a vedere il papà che si è fatto volontario per fare la parte della capretta che saltava da un cerchio … sempre più in alto!!

 


9 dicembre – con i Genattori    Ci siamo divertiti un sacco – sia bambini che genitori, e soprattutto i Genattori se stessi con le storie animate!  Abbiamo perfino costruito un castello e c’erano anche delle persone dalla Banda Comunale con dei suoni e musichette per accompagnare le storie.

18 novembre  – con La foglia e il vento

 

I nostri amici di LaFogliaeilVento ci hanno incantati con la loro musica, il mimo/balletto e il racconto della storia di Bimba Landmann.

domenica 14 ottobre –  con RENATA    Renata ci ha raccontato delle storie, sempre nel suo modo accattivante e alla fine ci ha mostrato un teatrino di burattini e tanti genitori si sono resi disponibili per leggere una parte nella storia Il Lupo e le sette caprette mentre Renata faceva la parte del narratore.

Il teatrino si può prendere in prestito, anche in famiglia, per raccontare delle storie ai vostri figli.


incontri già conclusi stagione 2011-2012

domenica 15 aprile   con il gruppo di genitori:      I   GENATTORI

domenica 11 marzo Con Dr Book e Mrs Page – cioè Franco e Franca.  

Come al solito Franco e Franca hanno potuto tenere l’attenzione dei bambini e degli adulti per un’ora.  Puoi vedere l’incontro sui video di youtube    Hanno letto:    Il leone pigliatutto di M. Lightfoot e M. Remond   Un libro di Hervé Tullet  e L’omino di panpepato  e con la “pubblicità” – qualche filastrocca come la Donnina Piccina Picciò

domenica 5 febbraio ci siamo divertiti tanto!  Un gruppo di genitori ( con l’aiuto di qualche figlio e i bambini presenti all’incontro) ha animato l’incontro di lettura con 4 storie.  Complimenti a loro per quanto fatto!!   Sono ora famosi!  I filmati si possono vedere su Youtube:   Zuppa di sasso, Banane Slurp, Il vento e il sole, e Troppo Rumore.


domenica 15 gennaio  con Serena

Serena ci ha divertito con diverse storie con l’aiuto di una mamma volenterosa. Una storia particolare con l’aiuto di una mamma in dolce attesa spiegava come cresce un bambino in pancia. Alla fine i bambini hanno costruito delle maschere.

domenica 11 dicembre  con Renata

Come sempre Renata ha saputo tenere l’interesse dei bambini con delle storie e anche delle immagini.   La Tartaruga Blu, L’orso dormiglione 

domenica 13 novembre   Con SERENA    ( vedi Serena in azione nel filmato qui sotto) Ci siamo divertiti con le storie di Serena.  Anche i genitori hanno preso una piccola parte.

domenica 16 ottobre presso l’auditorium della Casa di riposo di Monteforte d’Alpone ci siamo trovati alle ore 10:30 con il gruppo La foglia e il vento per il primo incontro di lettura animata della stagione.

Se tu vuoi dare una mano con gli incontri, (preparazione o animazione) vieni a parlare con noi le domeniche degli incontri 

<< Leggere è un viaggio nello spazio, nel tempo, nella fantasia. Dalle righe di inchiostro arrivano emozioni che ci coinvolgono, ci fanno compagnia, ci fanno conoscere meglio noi stessi. Leggere è un invito a un’altra avventura, a un’altra scoperta, un grande privilegio della nostra vita: un modo per informarci, per crescere, per conoscere il mondo. Leggere è il cibo della mente… passaparola. >>

La biblioteca comunale è aperta quattro giorni alla settimana
da lunedì a giovedì dalle ore 16 alle 19.
Purtroppo la biblioteca NON sarà aperta anche nei giorni degli incontri di C’era una volta.
consultate il sito del comune

– – – – – – – – – – – – – – – – –

– – – – – – – – – – – – – – – – –

 

Cosa dicono di C’era una volta…..

Se vuoi saperne di più contattaci

cera una volta - si racconta una favola

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *